Yes! Pretty Cure 5




Titolo originale: Yes! Pretty cure 5
Titolo Internazionale: Yes Pretty Cure 5
Episodi: 49
Numero di trasmissioni Italiane: 4; Rai Due (15 giugno 2009) e Rai Gulp (febbraio 2011, 9 giugno 2013 e agosto 2013)
Trasmesso in: Corea del sud, Filippine, Hong Kong, Italia, Malesia, Russia, Siria, Taiwan e Thailandia

Trama:

Nozomi Yumehara, è una normale studentessa della scuola Cinq Lumiére, trova uno strano libro chiamato “Dream Collet/Libro dei sogni” in biblioteca e incontra Coco, una creature dal Regno Palmiere (precedentemente incontrato in forma umana). Attaccati da Girinma dell’Organizzazione Nightmare (Composta dai nemici Desparaia, Bunbee,Girinma,Gamao e Aracnea) che vuole il Libro dei sogni e i 55 Pinky, con i quali si può esaudire qualsiasi desiderio. Nozomi decide di aiutare Coco a realizzare il suo sogno di risistemare il proprio mondo, e diventa Cure Dream dal Grande Potere della Speranza, e deve raggruppare le altre 4 Pretty Cure, le Guerriere Leggendarie, Ovvero la sportiva Rin Natsuki che si trasforma in Cure Rouge, la frizzante e solare Urara Kasugano che si trasforma in Cure Lemonade, l’intelligente Komachi Akimoto che si trasforma nella paladina Cure Mint, e in fine la forte Karen Minatsuki che si trasforma in Cure Aqua!

 

Informazioni sulle trasmissioni TV e gli ascolti auditel:

Serie andata in onda per la prima volta in Giappone su Tv asahi il 4 febbraio 2007 e conclusa il 4 gennaio 2008, Replicata anche sul canale giapponese digitale ANIMAX. in Italia la serie è andata in onda il 15 giugno 2009 ogni lunedì,mercoledì e venerdì alle 7.25 su Rai Due, e per questa serie è stato anche creato uno spot per pubblicizzarla, era successo solo con la prima stagione. Inoltre è stata successivamente replicata con ottimi ascolti sul canale RAI GULP da Febbraio 2011. La serie è stata nuovamente replicata su RaiGulp con un doppio episodio a partire dal 9 Giugno 2013 nello slot di pranzo, e ancora nuovamente in Agosto 2013 nello slot di cena al posto di Violetta.

Cusiorità sulla serie:

In italia l’episodio 27 non è mai stato trasmesso e non si conoscono i motivi di questa scelta.

Al 16 luglio 2007, la quarta stagione Yes! Pretty Cure 5 risulta essere l’anime shōjō più visto dopo Chibi Maruko-chan.

Nel numero di maggio 2009, la rivista “Cartoni” scrisse che le Pretty Cure non sono cloni, ma degne “eredi” delle Sailor Senshi.

I Nomi italiani degli oggetti magici (Dream Collect – Libro dei sogni e Pinky Cactch – Bracciale dei sogni) di questa serie sono stati decisi sotto consiglio di noi dello staff (Cosmo e Luke) con l’adattatrice della serie italiana Daniela Altomonte, optando nel nomirarli nella serie con entrambi i nomi, italiani ed originali, alternandoli.

La serie è stata acqustata e doppiata in Francia (dove Nozomi si sarebbe dovuta chiamare Noemi) ma mai trasmessa e dalla statunitense William Winckler Productions ma tuttavia anche qui non è stata trasmessa. I nomi americane delle protagoniste, con l’eccezione di Karen, sarebbero stati: Nozomi è Priscilla, Rin diventa Lynn, Urara viene chiamata Erica e Komachi è Kimberly

Film:

Yes! Precure 5 Kagami no Kuni no miracle daibōken!

Titolo italiano: Yes! Pretty Cure 5 – Le Pretty Cure nel Regno degli Specchi
Data di uscita giapponese
: 10 novembre 2007

Trasmissione italiana: 7 novembre 2010 (RaiDue) e più repliche sul canale Rai Gulp di cui la prima volta il 26 marzo 2011.
Incassi giapponesi: Il film si è classificato all’8° posto nella Top 10 dei film anime più visti del 2007, con un incasso totale di 6.690.495 dollari
Curiosità: È stato trasmesso a Taiwan il 7 agosto 2011, in Corea del Sud il 23 dicembre 2011 e a Hong Kong il 1º gennaio 2012

 

Serie precedente:

Serie successiva:

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *