HeartCatch Pretty Cure!




Titolo originale: HeartCatch Pretty Cure!
Titolo Internazionale: HeartCatch Pretty Cure
Episodi: 49
Numero di trasmissioni Italiane: 3; Rai Due (16 febbraio 2013) e Rai Gulp (6 settembre 2013 e subito a seguire)
Trasmesso in: Corea del Sud, Finlandia, Hong Kong, Italia, Indonesia, Russia, Siria, Taiwan e Thailandia

Trama:

Tsubomi Hanasaki frequenta il secondo anno delle medie all’Accademia Myodo e adora le piante. Un giorno sogna un misterioso albero che appassisce. Quando si trasferisce all’Accademia Myodo, i due spiriti che le erano apparsi in sogno ricompaiono pregandola di diventare una Pretty Cure per proteggere l’Albero del Cuore, ma lei rifiuta. Tuttavia, l’attacco di un misterioso nemico e il furto del Fiore del Cuore della sua nuova compagna di classe, Erika Kurumi, non le lasciano scelta: per salvare il Fiore deve trasformarsi in Cure Blossom e combattere. In seguito, a lei si aggiungono altre tre Pretty Cure: la stessa Erika si trasforma in Cure Marine, Itsuki diventa Cure Sunshine e Yuri assume invece l’identità di Cure Moonlight.

 

Informazioni sulle trasmissioni TV e gli ascolti auditel:

Questa Sesta serie è partita in Giappone su Tv Asahi il 7 Febbraio 2010 concludendosi il 30 Gennaio 2011. Viene replicata ciclicamente sul canale TV Giapponese Animax. In Italia la serie è iniziata il 16 Febbraio 2013, ogni Sabato alle ore 8.10, successivamente anche alla Domenica, su RaiDue. Dal 6 Settembre 2013 la serie è stata replicata su Rai Gulp (ore 7.00 e 21.40) doppio episodio e ancora una volta subito dopo la conclusione una nuova replica (6,30 e 22.35) con doppio episodio.

Curiosità sulla serie:

La serie ha vinto il premio come miglior character design alla decima edizione dei Tokyo Anime Awards ed inoltre il film è stato nominato ai Kidscreen Awards 2012 nella categoria Best One-off, Special or TV Movie.

Il 17 settembre 2015 è stato pubblicato un romanzo scritto da Takashi Yamada e illustrato da Yoshihiko Umakoshi che racconta in dettaglio le circostanze in cui Yuri è diventata una Pretty Cure, la nascita di Dark Pretty Cure e il legame tra lei e Cure Moonlight fino alla battaglia contro i Messaggeri del Deserto.

 

Film:

HeartCatch Precure! Hana no miyako de fashion show… desu ka!?

Titolo italiano: HeartCatch Pretty Cure! – Un lupo mannaro a Parigi 
Data di uscita giapponese:
30 ottobre 2010
Trasmissione italiana:
8 settembre 2013 (RaiDue) e più repliche sul canale Rai Gulp di cui la prima volta il 6 ottobre 2013.
Incassi giapponesi:
Nella settima settimana, il film aveva guadagnato un totale di 10.494.473 dollari.
Curiosità:
È stato presentato in Francia, sebbene non fosse stata precedentemente trasmessa nessuna serie dell’anime, il 26 gennaio 2011 in anteprima europea durante la Fashion Week con l’intento di far conoscere l’anime al mondo dell’editoria, della televisione e del merchandising francese, per poter in seguito contemplare un’eventuale acquisizione dei diritti delle altre serie. Nell’edizione francese del film Tsubomi si chiama Flora, per Erika è stata adottata la variante europea del suo nome (Erica), Itsuki è stata chiamata Anna e Yuri è diventata Julia. Anche i nomi degli altri personaggi sono stati modificati e gli attacchi sono tradotti in francese. La sigla adottata è in francese, con la stessa musica della sigla di testa originale.

In Italia nel film è stata tagliata una scena durante il flashback sulla storia di Olivier, dove lui prega in cattedrale e sente la voce del Barone che lo invita a liberarlo.

Il film è stato anche trasmesso in occasione dell’Animevolution Festival, tenutosi a Stoccolma dal 22 settembre al 9 ottobre 2011. È stato trasmesso anche a Taiwan il 30 luglio 2013 .

 

Serie precedente:

Serie successiva:

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *